Indice
Noleggio barche a Sorrento, il golfo delle sirene
Prendere in noleggio una barca a Sorrento permette di partire da un luogo che ti garantirà di raggiungere facilmente le zone più belle della Penisola sorrentina ma non solo. Se sei poco esperto e non vuoi avventurarti troppo lontano dopo aver preso in affitto una barca a Sorrento già solo restando nei pressi della costa troverai luoghi dove fare il bagno in tranquillità, in un mare cristallino.
Giro in barca da Sorrento: verso quali mete navigare?
Partendo da uno dei tre porti nei quali noleggiare barche, Sorrento, Massa Lubrense e Piano di Sorrento si possono raggiungere le zone più belle nelle vicinanze:
- Baia di Ieranto: chi prende in noleggio una barca a Sorrento può scegliere luoghi raggiungibili solo via mare, dove poter fare il bagno in acque limpide lontano dalla folla. Tra queste c’è la Baia di Ieranto, con spiaggia fine e sabbia bianca dove non ci sono stabilimenti balneari ma una fitta vegetazione.
- Fiordo di Crapolla: anche questa piccola baia è raggiungibile solo via mare o, se preferite, e percorrendo circa 700 gradini fatti di mattonelle di ceramiche dipinte, arrivando ad un angolo di paradiso privato.
- Bagni della Regina Giovanna: affittare barche a Sorrento significa avere la possibilità di arrivare facilmente in uno dei luoghi caratteristici della zona. I bagni della Regina Giovanna sono un paradiso segreto nei pressi di Sorrento, perfetto per chi ama i luoghi dove la natura la fa da padrone e dove fare il bagno in acque cristalline, lontani dal caos delle spiagge più affollate di Sorrento, specie nei mesi estivi.
- La Solara: se ami il mare e preferisci prendere il sole fino a tarda ora, allora questa spiaggia è il punto di approdo perfetto, circondato dalla natura incontaminata.
- Cala di Mitigliano: spiaggia raggiungibile via mare, questa zona è un piccolo paradiso. Tra una fitta vegetazione, il mare con i riflessi verdi e blu e la vista di Capri da lontano, tuffarsi dalla barca sarà come fare un tuffo in un sogno.
Leggi anche: Noleggio Barca A Castellammare Di Stabia: Le Mete Da Raggiungere E Le Soluzioni Migliori Da Scegliere
Escursioni in barca da Sorrento: verso Capri o la Costiera
Iniziare un giro in barca da Sorrento permette di fare escursioni nelle zone più belle della Campania, scopriamo insieme verso quali mete navigare.
- Giro in barca in Costiera Amalfitana: prendendo in noleggio barche da Piano di Sorrento, da Massa Lubrense o Sorrento, un ottimo modo per conoscere la Costiera è visitarla via mare.
Partendo da Sorrento si arriva alla villa romana di Pollio Felice, edificata sugli scogli, per poi arrivare al villaggio di Puolo e al borgo di Marina della Lobra, per poi arrivare alla zona incontaminata di Punta Campanella.
Dopo aver fatto un bagno nella riserva protetta inizia a navigare verso la Costiera, iniziando da Nerano, paese che potrai visitare, magari nelle ore più calde quando è difficile restare in barca.
Da Nerano prosegui verso le isole Li Galli un paradiso a due passi da Positano, la prossima meta verso cui navigare. Anche qui potrai decidere se fermarti per visitare la città o proseguire verso Amalfi, ultima tappa di questo tour in barca da Sorrento prima di arrivare al porto di partenza.
- Giro in barca Sorrento – Capri: chi prendi in noleggio barche a Sorrento può scegliere di arrivare a Capri in circa 15 minuti, per visitare la Grotta Azzurra, fare un bagno vicino i Faraglioni o calare l’ancora per visitare la città venendo dal mare, per evitare la calca estiva dei traghetti o aliscafi. Partendo dal porto di Sorrento o da Massa Lubrense o Piano di Sorrento si può costeggiare la Penisola Sorrentina, fino ad arrivare a Punta Campanella, dove fermarsi a fare un bagno, per poi navigare in mare aperto verso Capri. Con la barca si può arrivare facilmente nei pressi dei Faraglioni ma non è possibile entrare nella Grotta Azzurra. L’ingresso è permesso solo ai gozzi autorizzati, che al costo di 14 euro fanno fare il giro nella grotta, per vivere un’esperienza affascinante. Arrivati a Capri ti consigliamo poi di scendere a visitare la città, magari nelle ore più calde, per evitare di restare in barca e goderti allo stesso tempo una passeggiata tra i negozi e le bellezze dell’isola, per poi tornare il pomeriggio verso Sorrento. Spesso poi, usufruendo di tour organizzati è possibile anche fare una cena in barca a Sorrento.
Leggi anche: Noleggio Barche Napoli: Tante Informazioni Utili Da Conoscere
Noleggio barche a Sorrento: prezzi e informazioni utili
Quanto costa prendere in affitto barche a Sorrento? I prezzi variano ovviamente a seconda dei metri dell’imbarcazione e dei servizi scelti. Prendere in noleggio barche a Sorrento senza patente ha un prezzo inferiore, perché bisognerà scegliere imbarcazioni più piccole, mentre se si vuole prendere in affitto barche più grandi è necessaria la patente nautica e i prezzi sono maggiori.
- Una barca per 4-6 persone ha il costo di circa 250 euro al giorno;
- Barche per 6-8 persone hanno un prezzo di 400 euro;
- Per le barche più grandi, che spesso vengono utilizzare per feste private, i prezzi sono più alti e variano a seconda dei servizi aggiuntivi richiesti.
Inoltre se sei amante del mare, ma non vuoi spendere molto ti consigliamo di prendere in noleggio a Sorrento barche a motore e non gozzi, che notoriamente hanno prezzi superiori.
Leggi anche: Noleggio Barche Baia E Bacoli: Perché Scegliere La Barca E Quali Mete Visitare