Indice
Noleggio barche Castellammare: perché scegliere il porto della città
Hai bisogno di una giornata di relax e ami il mare? Combina le due cose e organizza una giornata in barca! Partendo dal porto di Castellammare avrai la possibilità di raggiungere mete diverse con i confort e i servizi efficienti che vengono offerti dalla città denominata “dei due porti”. Castellammare infatti negli ultimi anni è diventata punto di attracco per yatch di personaggi famosi stranieri e non, come Beyoncè o lo stilista Valentino, che usufruiscono dell’organizzazione offerta dal porto di Stabia Main Port.
Il porto turistico, rivalutato dal 2015, ha la peculiarità di essere collegato a tutti i servizi della città, quindi potrai, prima di partire per la tua giornata in barca, comodamente recarti a comprare tutto ciò che ti occorre, essendoci sul corso adiacente al porto negozi di ogni genere, dagli alimentarti a quelli d’abbigliamento.
Il porto di Castellammare inoltre si trova in una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente Capri, o ancora Sorrento o Napoli.
Inoltre se decideste di effettuare un noleggio barca a Castellammare di Stabia vi ritrovereste a sognare passeggiando accanto a yatch anche di 250 metri, tutti protetti da un efficiente servizio di vigilanza.
Affittare barche Castellammare: quali mete raggiungere
Se hai scelto di fare un giro in barca da Castellammare, ecco una guida dettagliata con tutti i luoghi che potrai raggiungere, a seconda della tua esperienza in mare (a meno che tu non prenda un noleggio barca con skypper) e dalle condizioni climatiche.
- Vico Equense: partendo da Castellammare noleggiando una barca si può tranquillamente arrivare a Vico Equense. A due passi da Sorrento, Vico Equense offre il mare tipico della penisola sorrentina, con acqua cristallina e scorci di paesaggi incantevoli. Dal mare potrete raggiungere tranquillamente le spiagge più belle della zona come:
– Spiaggia delle Tartarughe, chiamata così per la sua forma. Attenzione però perché è una spiaggia di ghiaia con un fondale profondo e roccioso, poco indicato quindi alle famiglie, ma perfetto per chi sceglie di noleggiare una barca proprio per andare all’avventura. Questa spiaggia infatti è raggiungibile solo via mare.
– Spiaggia di Tordigliano-Chiosse: sempre via mare, e sempre se siete amanti dell’avventura, è possibile arrivare a questa spiaggia, tra le più estese di Vico Equense, dalla quale potrete godere di una vista mozzafiato e trascorrere ore di relax nella natura incontaminata.
– Spiaggia del Pezzolo: se invece avete noleggiato una barca a Castellammare per godervi una giornata in compagnia della vostra famiglia, e quindi anche dei bambini, potrete navigare dal porto verso questa spiaggia fatta di fondali bassi, adatti ai bambini, e che ospita i resti di una villa risalenti al II secolo d.C., molto suggestiva da visitare.
– Spiaggia di Seiano: piccola frazione di Vico, da Castellammare potrete raggiungere Seiano via mare, evitando così la calca di turisti che affolla le spiagge della zona, frequentata per i lidi attrezzati e le acque cristalline. Inoltre potrete scegliere di arrivare fino a Marina d’Aequa, un borgo di pescatori formato da un piccolo porto e sabbia con ciottoli
- Isola Li Galli: l’idea perfetta per chi prende in affitto una barca da Castellammare di Stabia è arrivare a visitare Li Galli, un vero paradiso privato posto nella Costiera Amalfitana. Arcipelago formato dalle isole di Gallo Lungo, La Rotonda e La Castelluccia fanno parte dell’area protetta di Punta Campanella, e spesso rientrano tra le mete scelte da personaggi famosi come Sofia Loren. Essendo una zona privata non può essere visitata se non con un invito, o affittando l’isola (per cifre sproporzionate). Con un tour in barca però potrete tranquillamente arrivare vicino, ammirando il paesaggio e tuffandosi nelle acque limpide della zona.
- Punta Campanella: all’estrema punta della penisola sorrentina c’è poi un’altra meraviglia incontaminata. Punta Campanella è un’area marina protetta divisa in tre aree. Nella zona A (la riserva integrale) è vietato navigare, pescare e persino nuotare e quindi non è possibile accedervi. Nella zona B (la riserva generale) invece è possibile accedervi solo con barche autorizzate, come quelle delle visite di gruppo, mentre sono vietate le immersioni. Invece nella zona C (la riserva parziale) potrete accedervi con le barche a bassa velocità. Ma attenzione, l’ormeggio è consentito solo nelle zone predisposte, mentre è vietato l’ancoraggio. Potrai in compenso, una volta fermi, nuotare o fare immersioni avendo cura di non danneggiare i fondali. Ti consigliamo di scegliere, nel caso fossi appassionato di escursioni, quella alle grotte sottomarine di Cala Mitigliano.
- Nerano: altra spiaggia dalle acque incontaminate, la spiaggia di Nerano potrebbe essere un punto d’approdo per la tua giornata in barca. Partendo da Castellammare potrai scegliere di gettare l’ancora nelle acque della zona o di navigare verso le spiagge vicine come:
– Marina del Cantone: baia di Nerano con caratteristici ristoranti con palafitte sul mare, che potrai scegliere magari per pranzare durante la giornata. Le caratteristiche della zona, oltre all’acqua limpida sono le montagne che riparano dai venti e permettono di godersi le giornate di mare anche nei mesi non prettamente estivi.
– Reccomone: zona selvaggia, questa baia ha due grotte che meritano una visita: la Grotta di Recommone e la Grotta dei Pescatori, verso le quali potrai attraccare durante le ore più calde della giornata, quando stare in barca diventa difficoltoso.
– Ieranto: questa spiaggia è un approdo ideale per coloro che vogliono rilassarsi lontani dal caos, scegliendo questa caletta posta di fronte ai Faraglioni, un vero paradiso.
- Sorrento: per coloro che vogliono godersi l’acqua limpida della penisola sorrentina, evitando il caos che affolla i lidi, specie in estate, scegliere un – noleggio barche da Castellammare di Stabia è l’ideale, perché vi permetterà di farvi un bagno in santa pace. Tra le bellezze della zona, e nel caso in cui vogliate arrivare verso le spiagge, vi consigliamo:
– i bagni della Regina Giovanna: una piscina privata, un po’ difficoltosa da raggiungere, ma alla quale ci si può arrivare più facilmente via mare, godendosi un bagno in questa zona anche se la zona è in ombra tutta la giornata.
– Puolo: zona indicata per coloro che noleggiano barche con la famiglia e vogliono godersi un bagno anche dove il fondale è un po’ più basso.
- Capri: ultimo luogo che vi proponiamo da raggiungere partendo in barca da Castellammare è Capri. La splendida isola dal mare limpido ha diverse spiagge e insenature da poter scoprire via mare, lontano dalla calca delle spiagge. Un consiglio: fate in modo di arrivare al tramonto ai Faraglioni, lo spettacolo che vi ritroverete davanti vi lascerà senza parole.
Gli altri luoghi da visitare a Capri in barca sono:
– Piscina di Venere: nei pressi dell’arco naturale questa insenatura è perfetta per chi ama la natura selvaggia e vuole fare un tuffo in acque limpide, perfette anche per lo snorkeling;
– Faro di Punta Carena: vi immaginate fare un tuffo mentre il sole tramonta dietro il faro? Questa zona, la preferita dei capresi, è una piscina naturale circondata da scogli.
– Cala Ventroso: chiunque visiti Capri in barca deve fermarsi a fare un tuffo nelle acque di questa zona, nei pressi della Grotta Verde. Cala Ventroso è raggiungibile solo via mare (e per questo spesso ci sono molte barche ormeggiate nei pressi della baia) ma un bagno nei pressi di questa zona protetta dal Monte Solaro è un’esperienza che vi consigliamo .
– La grotta azzurra: noleggiando la barca è possibile arrivare anche nei pressi della Grotta Azzurra, anche se non è consentito l’ingresso se non alle barche addette. Occorre quindi ormeggiare nei pressi delle boe indicate e poi farsi accompagnare all’interno della grotta da un gozzo privato, con un costo di 14 euro, 4 per l’ingresso e 10 per il trasporto in barca. Occhio a nuotare nella grotta, il passaggio è basso e le onde potrebbero spingervi contro le rocce.
Leggi anche: Noleggio Gommoni Castellammare: Tanti Consigli Utili Per La Tua Giornata In Mare
Noleggio barche Castellammare di Stabia: prezzi e informazioni utili
Quanto costa noleggiare una barca a Castellammare? Possiamo dire che per quanto riguarda gli affitti di barche usate Castellammare di Stabia risulta in linea con i prezzi dei noleggi di altre zone come Napoli. Ovviamente i prezzi variano a seconda delle dimensioni dell’imbarcazione e della scelta di affittare una barca con skypper o meno. La maggior parte delle volte in cui si effettua un noleggio barche a Castellammare il costo della benzina è a parte e viene conteggiato a fine giornata, a seconda della tratta seguita. I prezzi variano da:
- 150, 200 euro per il noleggio di un’imbarcazione omologata per 4 persone;
- circa 300 euro per un’imbarcazione per 6, 8 persone;
- da 500 euro in su per imbarcazioni più grandi, che spesso vengono scelte anche per organizzare feste in barca.
Leggi anche: Noleggio Barche Napoli: Tante Informazioni Utili Da Conoscere
Idee e consigli per una giornata in barca perfetta
Ora che conosci tutti i luoghi da poter visitare noleggiando una barca a Castellammare, ecco alcuni consigli pratici e idee che potrai sfruttare per vivere al meglio la tua giornata in mare.
- non dimenticare di portare con te una protezione solare e un cappello: pur essendo abituato al sole o se sei già abbronzato, non farti ingannare e porta con te una protezione solare. In barca infatti il sole è più forte e avrai bisogno di proteggere la pelle e anche la testa con un cappello;
- bevi spesso: preso dalla foga dei tuffi dal trampolino o disteso a prendere il sole con il vento tra i capelli potresti dimenticare di bere, cosa fondamentale quando si sta così a lungo in mare aperto;
- scegli un’imbarcazione con cappottina: a meno che non sia già in programma una sosta via terra nelle ore più calde della giornata, scegli di noleggiare una barca con cappottina da alzare per ripararsi dal sole durante le ore più calde della giornata.
- utilizza la barca per sorprendere chi ami: tu e la tua dolce metà amate il mare? o semplicemente vuoi lasciarla senza parole? Approfitta della giornata in barca per organizzare un pranzo o una cena per sorprendere chi ami. Inoltre ci sono molte barche che effettuano noleggio barche con cene preparate ad hoc per l’occasione.
- vivi una festa in barca: un’altra idea di vivere una giornata in mare è fare una festa! Che si tratti di un compleanno, di un addio al celibato, nubilato o qualsiasi altro motivo tu abbia per festeggiare, organizza una giornata in barca insieme agli amici più cari, potrai divertirti in un modo sicuramente originale!
Leggi anche: Noleggio Barche Baia E Bacoli: Perché Scegliere La Barca E Quali Mete Visitare