noleggio barche formia
Senza categoria

Noleggio barche e gommoni a Formia: consigli e informazioni utili

Stai pensando di prendere in noleggio una barca o un gommone a Formia? Scopri quali sono le migliori mete da raggiungere e le escursioni da poter fare. Inoltre consigli utili e i prezzi da conoscere per aiutarti a scegliere tra il gommone e la barca e goderti al meglio la tua giornata in mare.

Noleggio barca o gommone a Formia: tante proposte da scoprire

Hai deciso di trascorrere una giornata in mare e stai pensando di prendere in affitto una barca a Formia? Sicuramente una scelta corretta! Il porto di Formia infatti è un ottimo punto di partenza per raggiungere le isole di Ponza e Ventotene due meraviglie della nostra penisola tutte da scoprire, che possono essere raggiunte in aliscafo o con i battelli che partono dal porto, ma non solo. Per coloro che volessero prendere in noleggio un gommone a Formia abbiamo raccolto di seguito tantissime idee e consigli per rendere la giornata in mare all’insegna del relax e del divertimento!
noleggio barca a vela formia

Formia, noleggio barche e gommoni: da dove partire e cosa vedere

Di seguito abbiamo stilato una lista con tutte le bellezze che caratterizzano Formia o verso le quali navigare dopo aver preso in noleggio gommoni. Formia è una città da scoprire non solo tramite il mare. Ti consigliamo infatti di approfittare della giornata per fare una visita ai siti archeologici come il Teatro romano e la tomba di Cicerone.

  • Parco nazionale del Circeo: un giro in barca da Formia deve includere come meta sicuramente la zona del Circeo. Zannone e le scogliere del Promontorio del Circeo sono un luogo da raggiungere in barca da Formia per scoprire spiagge e calette dove la natura si esprime in tutte le sue forme. Arrivati nella zona vi consigliamo di fermarvi alla Grotta delle Capre. Quando c’è l’alta marea si crea una zona delimitata dagli scogli, una piccola piscina-jacuzzi naturale, dove potersi rilassare.

spiaggia del circeo

  • Vindicio: per coloro che amano il mare ma sono alle prime esperienze con i noleggio barche e gommoni, Formia è un ottimo punto di partenza perché ti permetterà in poco tempo di arrivare in luoghi paradisiaci come la spiaggia di Vindicio. Questa spiaggia è amata sopratutto dai giovani che amano praticare surf, grazie al vento che che è presente nella zona. Occhio quindi alla navigazione, potresti dover prestare attenzione ai surfisti se ti avvicini troppo al litorale.
  • Gaeta: Formia è legata a Gaeta quindi chi ha intenzione di fare gite in barca  da Formia può tranquillamente arrivare a Gaeta e visitare le spiagge più belle. Per scoprire i luoghi più caratteristici di questa zona verso cui navigare clicca qui.
  • Sperlonga, Fondi e Terracina: ecco altre tre proposte verso cui navigare dopo aver preso in noleggio una barca a Formia.
    In particolare ti consigliamo di raggiungere la Spiaggia delle Bambole, una caletta naturale con sassolini bianchi e un mare cristallino, raggiungibile via mare, superando Capovento e navigando verso il Golfo di Gaeta. O ancora la spiaggia di Lago Lungo, zona ricca di vigneti dove la macchia mediterranea la fa da padrone, dove potersi dividere tra il mare e il lago artificiale.

Spiaggia delle Bambole
Infine per coloro che volessero predere in noleggio una barca a vela, Formia, o meglio il porto, sono attrezzati con tantissime opzioni tra le quali scegliere. Ovviamente in questi casi bisogna essere dei velisti, la semplice patente nautica non è sufficiente e sicuramente la barca a vela non rientra tra i noleggio barche senza patente. Formia ha molte zone, perfette per chi ama la vela, come la spiaggia di Lido Fondi, posta a metà fra Terracina e Sperlonga. Essendo quasi sempre esposta ai venti è la meta ideale per coloro che vogliono praticare vela amatoriale o windsurf.
vela
Leggi anche: Noleggio Barca E Gommone A Gaeta: Informazioni E Consigli Utili Su Tratte E Prezzi

Noleggio barche o gommoni: quale scegliere? Prezzi e consigli utili

Dopo aver visto tutte le proposte e i luoghi verso cui navigare, siete indecisi se prendere in noleggio una barca a Formia o un gommone? Ecco alcuni consigli, che vi potranno aiutare nella scelta e i prezzi sui quali si aggira un noleggio gommoni a Formia e un noleggio barche.
Diciamo subito che la scelta tra il gommone e la barca è puramente una questione di gusto e dipende dal tipo di navigazione al quale si è abituati. Coloro che scelgono di noleggiare un gommone preferiscono una guida più sportiva, poco adatta a chi naviga con bambini piccoli dato che si è più esposti all’acqua, anche se a livello di sicurezza non è assolutamente inferiore a un’altra imbarcazione.
noleggio gommone formia
Chi sceglie di noleggiare una barca invece, preferisce la tranquillità, anche se non è detto che sulla barca manchi il divertimento anzi!
Per quanto riguarda i prezzi noleggiare un gommone a Formia ha prezzi che variano in base alle dimensioni:

  • 200- 250 euro un gommone da 4 a 6 persone;
  • 300 euro per un gommone da 8 persone.

I prezzi salgono a seconda dei servizi offerti o ad esempio di soluzioni di gommoni cabinati.
I prezzi per un noleggio barche a Formia invece si aggirano intorno ai 250-300 euro per una barca omologata per 4-6 persone a salire ai 400 euro per una barca per 8 persone. Anche in questo caso servizi aggiuntivi come lo skypper hanno costi a parte.
giro in barca formia
Leggi anche: Hai intenzione di noleggiare una barca a Napoli e vuoi conoscere le offerte migliori? Consulta le nostre proposte.

Escursioni in barca da Formia: tante proposte da scoprire

Oltre a noleggiare una barca a Formia o un gommone, una valida alternativa per vivere una giornata in mare e conoscere le bellezze della zona latina, e non solo, sono le escursioni. Ecco alcune proposte che vi consigliamo, tra le quali poter scegliere.

  • Pescaturismo: una delle pratiche diffuse negli anni è quella di noleggio barche da pesca a Formia per praticare pescaturismo. In base alle opzioni scelte, si possono seguire percorsi di una o più ore, dotati delle attrezzature adatte, come esche e beni di prima necessità, per godersi una rilassante giornata dedicata alla pesca. Inoltre spesso gran parte del pescato può essere portato a casa, quindi a fine giornata, se siete fortunati, potreste avere anche del pesce fresco per la cena in barca!
    pesca in barca
  • Gita verso Ventotene: un’altra valida proposta per un’escursione è prendere l’aliscafo o la motonave al porto di Formia, destinazione Ventotene. All’arrivo potrai visitare l’isola vulcanica e le bellezze della zona, come i reperti di origine romana e l’Area Archeologica di Villa Giulia.
  • Tour in barca verso Ponza: dal porto di Formia potrai arrivare in aliscafo alla splendida isola di Ponza. All’arrivo le tante casette colorate disposte una accanto all’altra come un presepe, ti rapiranno il cuore.

ponza
Leggi anche: Vuoi noleggiare una barca a Salerno o nelle meravigliose città in provincia? Cerca la meta per il tuo soggiorno in barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *